Vieni dal Trentino-Alto Adige e credi nel potere delle comunità e nell’innovazione sociale? Scopri il bando “co- progettazione sociale”

Francesca, Rivelatrice di Comunità
24 Febbraio 2021
Abstract
Il “Bando di co- progettazione sociale per interventi di welfare programmati e realizzati con logiche di comunità” nasce per facilitare proficue interazioni tra diversi attori della società civile, quali realtà pubbliche, del Terzo settore e del sistema produttivo; stimolando la progettazione e la pratica di azioni di comunità in grado di produrre effetti generativi nella società attraverso la sperimentazione di nuove modalità di risposta a problematiche sociali.
Il bando è promosso da Fondazione Caritro, Provincia Autonoma di Trento unitamente al Consiglio per le Autonomie Locali e Fondazione Demarchi.
Enti eleggibili
Il bando è destinato a reti formate da almeno 3 realtà con sede nella Provincia autonoma di Trento, di cui:
- Almeno una realtà del Terzo Settore (con il ruolo di capofila) che agisce con esperienza nel sistema locale del welfare sociale
- Almeno un Ente locale titolare della programmazione e delle funzioni socio assistenziali, nei territori in cui verrà attuato il progetto
- Almeno una realtà appartenente al sistema profit.
La composizione della rete di partner richiesta si riferisce alle proposte di progetto dettagliate che saranno presentate dopo la seconda fase dei laboratori di co-progettazione.
Azioni finanziabili
I progetti dovranno essere orientati a rispondere a problematiche o vulnerabilità sociali effettive, facendo riferimento ad alcuni ambiti di co- progettazione emergenti che i partner di progetto reputano prioritari:
- Spazi di socialità
- Comunità periferiche accoglienti
- Supporto alle transizioni tra le diverse fasi della vita
- Educazione al benessere e agli stili di vita sani
Risorse stanziate
750.000 euro
Scadenza
Bando in scadenza il 31 marzo 2021
Link al bando
Clicca qui per accedere alla pagina ufficiale del sito e scaricare così il testo e le linee guida del bando.
