Una scaffalatura di libri e una pianta verde fanno da sfondo al titolo dell'articolo.

Una speciale lista di libri – Gli imprescindibili per 4 professionisti del Marketing, della Facilitazione, dell’Innovazione

Pubblicato il Pubblicato in Digital Marketing, Facilitazione, Formazione, Innovazione
Tutto è cominciato su Linkedin

Linkedin è la piattaforma dove riesco ad intrattenere il più alto numero di conversazioni di valore online.

Quando ho condiviso la domanda qui sotto, non pensavo alla possibilità di scrivere questo articolo, ma di certo immaginavo che le risposte che io e coloro che avrebbero partecipato avremmo condiviso, sarebbero state ricchi momenti di crescita collettiva, di pura ispirazione.

 

Un bonus per i libri che si amano di più

 

 

Hanno risposto, su Linkedin, quattro professionisti che, commento dopo commento, si sono dati preziosi consigli.

Che significato assume la parola "imprescindibile" quando si tratta di testi che hanno cambiato la nostra percezione sul mondo del lavoro, sulle nostre possibilità? A che tipo di libri ci affidiamo quando, anche nella nostra professione, cerchiamo delle risposte o, semplicemente, desideriamo esplorare?

La lista che leggerai qui sotto ti aiuterà a capire (o a ricordare) che per continuare a crescere professionalmente (o per fare un piccolo "ripasso") un libro potrà spesso fare la differenza; basterà solo che tu lo accolga con tutta la curiosità e la volontà che ti appartengono.

Molte volte - è vero - è il tempo a mancarci, anche se in noi è forte il desiderio di continuare a formarci, trovare ispirazione.

I nostri comodini sono carichi di libri impilati, anche belli, bellissimi; sono il luogo dove le storie classiche che volevamo leggere fin da quando avevamo quindici anni si mischiano con quei libri che un po' dobbiamo e un po' vogliamo leggere da settimane.

Questa lista, per te, sarà forse solo un'altra ragione per far crescere quella tua "torre di libri" che oramai quasi si autoalimenta; ma magari troverai qualcosa di più, come:

  • quel "segnale" che aspettavi da tempo per approfondire un argomento che cominciava a sembrarti interessante;
  • quella necessità di ristorare una mente esausta, che di "termini specifici poco ispirati" non ne può più;
  • quelle certezze che solo libri, ottima musica e buoni amici ti possono dare, quando si tratta di capire come andare avanti dopo un momento di stallo lavorativo o una "crisi d'identità".

 

via GIPHY

 

Leggi la lista, scegli il titolo (o i titoli) che preferisci e prova a trovarci dentro quello che vuoi o se preferisci, scaricala nel comodo formato PDF, conservala sul telefono e mostrala al tuo libraio di fiducia!

Usi Amazon? Clicca sui link diretti allo shop italiano!

Lista completa

Angelica Marangelo che ha messo in primo piano la "crescita personale", consiglia:

Andrea Pugliese, preferisce la narrativa alla saggistica e scrive: "io con la saggistica di settore mi annoio terribilmente, non ci riesco proprio, mi pare quasi sempre semplificatoria o inadatta all'Italia. Mi oriento su pensatori come Baumann, anomali romanzieri..." e quindi suggerisce:

Roberta Creazzo che ha un interesse sconfinato per il marketing e il Social Media Management cita:

E poi ci sono anche alcuni dei libri "imprescindibili" che, se anche io, oggi, avessi un bonus, acquisterei senza esitare, ancora.

Quattro professionisti, un post su Linkedin e la voglia di condividere qualcosa di più di un semplice suggerimento hanno dato vita a questa lista.

Condividere il sapere resta per me un esercizio potente per allenare l'intelligenza collettiva.

Ti unisci? Abbiamo ancora tanti libri di cui parlare, insieme!

 

Una speciale lista di libri-Gli imprescindibili per 4 professionisti- Marketing-Facilitazione-Innovazione-francescacinus.com

 

Ti consiglio poi di non fermarti ai libri;

vai a scoprire di più sui professionisti i cui consigli letterari ti hanno colpito, "bussa" alla loro porta, alimenta la tua rete di contatti preziosi!  

Vieni a trovare anche me su Linkedin, dove condivido spesso contenuti inediti; mi trovi qui!