UNA COMUNITà FELICE IN UN TERRITORIO FELICE

Una Comunità anche per noi – Cominciamo dalle domande!

Francesca, Rivelatrice di Comunità

22 Agosto 2019

Ho un sogno, forse oramai, lo avrai capito.

Vorrei aiutarti a crescere, piccola realtà, senza che debba rinunciare nemmeno a uno dei tuoi momenti creativi, all’ispirazione più leggera, al forte legame con la meraviglia del tuo territorio; vorrei scoprissi la forza del divenire comunità, poco a poco, fino a poter raccontare le storie che desideri condividere da tempo, senza paura che qualcuno brilli più di te, perché brillare insieme sarà ancora meglio.

Ma cos’è una comunità? 

Potrei parlartene adesso, dartene una definizione e farti fissare così, già oggi, un’idea, ma a cosa servirebbe?

Il mio sarebbe un altro articolo tutta teoria con paroloni che non sarebbero d’aiuto a nessuno. Io non sono qui per importi “concetti” e “ricette magiche”, sono qui per capire insieme, anche a partire da un breve articolo, quale sarebbe la strada migliore per te.

 

I percorsi si costruiscono con le domande, non con le risposte e così, il senso di comunità.

Se ti va, adesso, prova a lasciarti andare a questa breve, semplice esperienza; non importa cosa accadrà, ma sicuramente qualcosa nascerà.

Quelle qui sotto sono domande per iniziare a scrivere la tua definizione di comunità e, piano piano, cominciare a farne la forza più potente nelle tue mani per far crescere la tua realtà non oggi, non domani, ma per il lungo periodo (con o senza social media).

  

Cos’è per te “comunità”?

Ci avevi mai pensato prima? 

Ti senti parte di una comunità? 

Pensi che le persone che nascono in uno stesso territorio si sentano in automatico parte di una comunità? Dalle tue parti come funziona?

 

Senti che con il tuo lavoro/ contributo, potresti trasformare la tua comunità o vorresti lavorare a costruirne una?

 

Senti che esista un legame tra la tua comunità e il tuo territorio?

  

Per queste domande non esistono risposte giuste o sbagliate, esiste la tua versione; un inizio, un principio di energia che potrai trasformare come vorrai, una volta intercettata.

 

Magari pensi già da tempo alla tua comunità e al tuo territorio non solo come mezzi ma come fini per fare meraviglie con i tuoi progetti e crescere o, magari, comincerai ora a pensare a tutto quello che ti sta intorno come alla tua più grande risorsa.

 

 In fondo, di questo si tratta:

 

 non abbiamo bisogno di tante cose per arrivare dove desideriamo, basta solo sapere cercare e trovare ciò che può rivelarsi prezioso per noi. 

 

Le domande – e queste sono solo un piccolissimo e davvero semplice esempio – possono fare parte della tua “ricerca” quella che non dovrebbe mai finire e che, quando inizia, rende tutto più vicino, più raggiungibile  e ti regala la prospettiva della possibilità.

 

 Sai cosa puoi fare con la possibilità?

 

 Magari non agirà come una bacchetta magica, ma potrai conoscere persone, scoprire e riscoprire risorse importanti, combinare l’immaginazione con la realtà e, poi, arrivare a toccarla e condividerla.

 

 La condivisione sarà un altro aspetto importante del nostro viaggio insieme dei prossimi mesi, soprattutto associata al senso di responsabilità verso gli altri, verso noi stessi, verso il territorio che abbiamo scelto.

Quando impareremo a sentirci responsabili e, così, progetteremo le nostre attività per crescere, staremo condividendo e costruendo il futuro e, passo dopo passo, la nostra Comunità.

 

 Lo so, mi sono fregata da sola e, qui sopra, ti ho parlato un po’ della mia idea di “comunità”; in realtà, spero che anche tu, almeno mentalmente, abbia risposto alle domande qui sopra e scoperto o riscoperto le tue idee e sensazioni sull’argomento.

 

Potremmo parlarne insieme, adesso, che ne pensi? Alle domande potresti rispondere anche compilando il modulo qui sotto e, grazie alle tue risposte, potrei cominciare – gratis – a darti qualche piccolo consiglio per conciliare gli aspetti che saranno venuti fuori con gli obiettivi di crescita della tua realtà e aiutarti così a trasformare territori e comunità

 

Per ottenere una risposta che possa esserti davvero utile, non scordare di compilare i campi dedicati alla tua realtà (semplicemente, raccontami un po’ di te).  

 

Non un test, non un questionario ma un modo per trovare una maniera tutta nostra di ragionare, trasformare, creare e crescere, come piace a te e come piace a me.

 

 

Salva questa immagine su Pinterest per leggere l’articolo quando vuoi!

SCOPRI LA MIA CARTA DEI SOGNI PER PICCOLE REALTà

 

Se non l’hai ancora fatto, dai un’occhiata alla Carta dei sogni per piccole realtà; scritta pensando alle mie ambizioni più pure, alle speranze e a quello che, chissà, potremo fare insieme; dove abiti tu, dove abito io.

SCOPRI SUBITO TUTTI I DONI PER TE!

“Condividere”: una delle nostre parole di oggi. Che ne pensi di una serie di risorse gratuite a tua completa disposizione? Qui c’è un’intera sessione dedicata! Comincia subito a far crescere la tua attività e a fare la differenza! Basta un click!

Ti piacerebbe leggere un articolo su un tema in particolare? Vuoi farmi sapere come sta andando con le risorse gratuite a tua disposizione qui sul sito? Hai qualche dubbio o curiosità da condividere con me?

Scrivimi! 

Iscriviti a "La magia intorno"!

Iscriviti a "La magia intorno"!

Ogni due settimane ispirazione, ascolto, condivisione e... meraviglia nella newsletter che curo per te.

Grazie! La tua iscrizione è avvenuta con successo!

Pin It on Pinterest

Share This