Telegram channel – Percorsi partecipativi&Facilitazione

telegram channel-Percorsi partecipativi-cover-francescacinus.com

Perché un canale Telegram su Percorsi partecipativi & facilitazione?

  • Sarà possibile osservare, in un colpo d’occhio, lo stato dell’arte della Partecipazione e della Facilitazione (passando anche per Sviluppo locale e Rurale, Progettazione partecipata, Community Organizing, Social Innovation, Comunicazione partecipativa, Riqualificazione urbana).
  • Si potrà notare – con il progredire della condivisione delle notizie su questi temi – quali strumenti e pratiche vengano impiegati maggiormente e perché e dove; provando così a comprendere più a fondo le dinamiche di questo “fenomeno” in Italia, anche incrociando le variabili.

Operazioni di questo tipo, potranno rivelarsi utili tanto a coloro interessati ad avvicinarsi ai temi della Partecipazione, quanto agli addetti ai lavori (dalle Pubbliche Amministrazioni, ai facilitatori, alla Società civile).

Non a caso intento primario dovrebbe essere quello, passando attraverso un processo di “ricerca- azione“, di giungere alla nascita e alla cura di una Comunità di pratica.

Accesso al canale

Potrai accedere al canale e, volendo, effettuare l’iscrizione allo stesso, attraverso questo link:

https://t.me/percorsipartecipativi

In caso non possedessi Telegram, potresti valutare questa opportunità, anche a seconda di quanto pensi possano offrirti in termini di conoscenza e arricchimento questo come altri canali.

E’ importante che tu ritenga importanti anche per te gli argomenti condivisi, perché solo così partecipare avrà per te un valore (ricorda l’obiettivo principale del canale).

Cosa aspettarsi?

  • Quasi ogni giorno almeno due notizie dal mondo della partecipazione, una prima di andare a lavoro e una all’uscita (il numero di notizie potrebbe oscillare);
  • tanti approfondimenti (strumenti impiegati, bandi etc., innovazione etc.);
  • un riassunto periodico di quanto condiviso, compresi alcuni contributi extra e i temi di interesse per eventuali dibattiti di gruppo.

Riassunti settimanali e mensili

  • Quali percorsi sono stati condivisi sul canale durante la settimana?
  • Toolbox: quali strumenti sono stati menzionati durante la settimana?
  • Extras: risorse extra condivise con la Comunità di pratica
  • Insignts: durante il mese, in quali Regioni e contesti sono stati impiegati maggiormente dei percorsi partecipativi e attraverso quali pratiche e con quali strumenti? Una mappa interattiva sarà a disposizione del lettore per una rapida panoramica.