#powerfultools – Formazione gratuita online per innovatori sociali

Pubblicato il Pubblicato in Powerful tools, Rubriche

Un nuovo appuntamento con la rubrica #powerfultools!

Tempo libero in attesa di nuovi progetti, anni sabbatici, disoccupazione, oppure tanta voglia di continuare a imparare e aggiornarsi, dedicando alla formazione quasi tutto il proprio tempo libero.

Così molti di noi, innovatori sociali, professionisti del non profit, startupper, fautori dell’impresa sociale, si ritrovano spesso a cercare formazione gratuita online

Ma il tempo è prezioso e spesso ci troviamo a scegliere tra uno o un altro corso, magari anche a pagamento, senza sapere con certezza se poi impiegheremo bene o meno questa scarsa risorsa.

Qualche anno fa ho scoperto e testato personalmente Novoed; una compagnia che si dedica alla Educational technology, fondata dal Professore della Stanford University Amin Saberi e dal PhD student Farnaz Ronaghi.

La piattaforma di e- learning legata al progetto di Novoed ha come mission la collaborazione, in piccoli gruppi, di studenti provenienti da tutto il mondo; stimolati a portare avanti i compiti legati ai vari corsi offerti proprio attraverso l’interazione reciproca. 

E’ affascinante entrare a fare parte di un mondo online dove coloro che incontri sono tutti animati dallo stesso desiderio di migliorare che ha spinto te a connetterti con la piattaforma; lo è soprattutto in potenza, perché, se preferisci, puoi partecipare ai corsi anche da solo.

L’offerta formativa è ampia, per chi si occupa di Social Innovation, è interessato al metodo Lean Startup, al Social Impact, allo storytelling, al fundraising e diversi altri temi studiati per dare risposte innovative alle questioni tipiche di chi lavora nel mondo del non profit, delle B- Corporations, dell’impresa sociale;

qui qualche esempio:

Alcuni di questi corsi – solo quelli selezionati da me – sono già terminati, ma vengono ciclicamente riproposti, aggiornati, agli studenti.

Ho scelto di condividere questa piattaforma tra i #powerfultools perché credo possa essere molto stimolante confrontarsi su temi così topici per alcune professioni, con docenti provenienti da realtà che costituiscono best practices nel mondo o che insegnano in prestigiose università americane e con studenti altamente motivati che decidono di mettersi in gioco con impegno.

Gli attestati rilasciati a fine corso, direttamente condivisibili tra i traguardi di Linkedin (il Social li riconosce e classifica automaticamente) costituiscono poi un’altra ottima ragione per entrare a far parte di Novoed e delle piattaforme partner, quali Acumen e la Philantropy University.

Mi farete sapere se deciderete di accedere alla piattaforma? 

Contate su di me per quei corsi dove sia caldamente consigliato lavorare in gruppo; potremmo costituirne uno insieme!

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.