La via della possibilità

Il mondo sta cambiando;

il mondo è cambiato;

il mondo potrebbe cambiare.

 

nessuna di queste tre affermazioni può dirsi sbagliata, nessuna può essere data per certa.

 

noi possiamo

 

 

riflettere e domandare

Quanto bisogno di risposte abbiamo, noi, oggi;

eppure, qui, scegliamo di parlare di domande. 

Le domande regalano la prospettiva della possibilità, possono rendere tutto più vicino e più raggiungibile.

La possibilità ci può aiutare a conoscere personescoprire e riscoprire risorse importanticombinare l’immaginazione con la realtà.

Le domande, qui, ci aiutano a visualizzare scenari possibili, senza bisogno di risposte.

Un inizio, un principio di energia che potrai trasformare come vorrai, una volta intercettata.

partecipare e immaginare

Scenari; noi, qui e ora, possiamo solo ipotizzare scenari.

Lasciamo spazio alla calma e alla riflessione; immaginiamo, prima ancora di tornare a creare.

Nel cuore e nella mente, oggi, tutti noi, abbiamo una domanda:

come cambierà il mondo e come dovrà cambiare… ?

I puntini di sospensione, mentre leggevi, probabilmente, li hai sostituiti con il tema che ti sta più a cuore, con la tua professione;

è normale.

Qui, però, proveremo a partire da alcuni aspetti trasversali, come la psicologia e la sociologia

Sarà possibile proporre o vivere incontri collaborativi online con la partecipazione di esperti che ci aiutino a immaginare quel che potrebbe essere.

Solo gradualmente, anche secondo quel che proporrai tu, apriremo tavoli di confronto online con piccole realtà come la tua.

Ascoltare persone simili a noi, arrivare a capire che per davvero qualcuno si trova nella nostra stessa situazione, aiuta a trovare nuovi approcci e nuove energie per trasformare la realtà.

Questo percorso ti e ci porterà dove vorrai e vorremo arrivare; anche se si partecipa senza sapere bene dove si desideri andare (ed è questa la cosa più bella e potente).

starci dentro e perseverare

Stare dentro alle cose“, “perseverare” – e trasformare – sono tre tra le mie azioni preferite; lo erano prima e lo sono ancor più adesso.

Il mio motto, da sempre, è: 

Guardati intorno, sta tutto lì

e, ora più che mai, credo nel valore di queste parole.

Tante persone, titolari di piccole attività locali, rimaste “bloccate” e con a disposizione spesso solo le proprie risorse interiori e poco più, in questi giorni, hanno saputo trovare un modo per comunicare con i propri pubblici, clienti presenti e futuri e amici.

Se anche tu lo hai fatto, complimenti!

Quasi sicuramente – e magari senza rendertene conto – hai usato le basi della comunicazione.

Insieme possiamo ripercorrere tutti i tuoi passi e rafforzare queste basi.

Per me è sempre importante darti una ragione in più per credere che tu abbia già molte risorse a disposizione per crescere.

TUTTO A PORTATA DI SGUARDO

Segui il flusso delle domande e delle riflessioni!

u

Quali sono le domande che, in questa situazione, contano davvero per te?

Lasciati andare alla possibilità; clicca qui per scoprire quanto possa essere importante fare e farsi domande.

Scrivi le tue domande, in totale libertà!

Quali sono le domande che, in questa situazione, contano davvero per te? Pensaci insieme a Francesca Cinus - Rivelatrice di Comunità

U

QUALI SONO I TEMI CHE, A PARTIRE DA OGGI E PENSANDO A DOMANI, CREDI SIA IMPORTANTE ESPLORARE?

Qui non si promette niente, non si offrono soluzioni e vademecum; qui si propone uno spazio per la collaborazione e la partecipazione.

Il calendario e gli argomenti li scegliamo insieme; ok?

Clicca qui per condividere le tue proposte, i tuoi pensieri, le paure e le esigenze.

Il “Laboratorio del divenire” avrà senso e sarà operativo solo se per te avrà un valore e avrai suggerito “temi che contano”.

Quali sono i temi che, a partire da oggi e pensando a domani, credi sia importante esplorare? Pensaci con Francesca Cinus - Rivelatrice di Comunità

LABORATORIO DEL DIVENIRE - CALENDARIO DEGLI INCONTRI

È arrivata l’ora di incontrare… la nostra intelligenza collettiva, lasciare scorrere l’immaginazione.

Clicca qui per accedere al calendario; per ora non sono ancora presenti degli incontri, perché questo processo è davvero “libero” e “estemporaneo” (nulla è stato premeditato e gli appuntamenti avranno luogo se e come vorrai e vorremo).

Laboratorio del divenire - Scopri il calendario degli incontri e partecipa con Francesca Cinus - Rivelatrice di Comunità

w

UNA COMUNITà PER FARE PRATICA CON LA COMUNICAZIONE - CALENDARIO DEGLI INCONTRI

La tua di questi mesi è stata una grande impresa; il tuo atto d’amore verso la tua attività, i tuoi  sogni e, soprattutto, i tuoi affezionati clienti. Hai fatto di tutto per comunicare online: nonostante le tue difficoltà, hai provato a risolvere problemi, ispirare e intrattenere.

Questa è la comunicazione sui social media – e non solo – della quale forse in tanti ti avevano già parlato e hai fatto tutto in autonomia!

Adesso che hai cominciato, puoi aspirare a far sempre meglio e lo puoi fare partendo proprio da quello che hai già realizzato;

io posso accompagnarti in questo percorso e, insieme, possiamo continuare a crescere e imparare.

Gratis una serie di incontri a cui daremo senso insieme.

Il calendario prenderà forma con noi e il nostro percorso (tienilo comunque d’occhio cliccando qui).

Una comunità per fare pratica con la comunicazione - calendario degli incontri, partecipa con Francesca Cinus - Rivelatrice di Comunità

A UN CLICK DA TE

trovi gli articoli del blog dedicati che ti accompagnano e ti ispirano.

Se il turismo sarà locale e sostenibile, tu #parlalocale!

Se il turismo sarà locale e sostenibile, tu #parlalocale! Il valore aggiunto della tua offerta sarà raccontare la tua storia di piccola realtà legata a territorio e comunità e le tue scelte etiche.

Concentrarsi sulle domande proprio ora che tutti hanno fame di soluzioni? Sì, può avere senso e ti spiego perché.

La fase due forse non è come te l’aspettavi. Con le domande giuste potresti focalizzarti sul valore del tuo progetto e proiettarti verso il futuro.

Articolare il pensiero e poi l’azione.

Il mondo sta cambiando; il mondo potrebbe cambiare. In questo momento storico, qui, non cerchiamo risposte certe ma riflettiamo su quel che potrebbe essere, visualizziamo scenari possibili e rafforziamo quello che di meraviglioso e potente, in alcuni casi, è già stato attivato a partire dalle risorse interne.

La comunicazione è già tra le tue competenze – Scopri cosa hai imparato a fare durante la quarantena!

Tante persone, titolari di piccole attività locali, rimaste “bloccate” e con a disposizione spesso solo le proprie risorse interiori e poco più, in questi giorni, hanno saputo trovare un modo per comunicare con i propri pubblici, clienti presenti e futuri e amici. Se anche tu l’hai fatto, complimenti! Adesso continua ad allenarti per il meglio, fallo gratuitamente, imparando a contare sulle tue preziose risorse.

Il dono delle domande è la possibilità – Cerca meno risposte, trova più domande

Le domande possono donarti la possibilità e ti aiutano a dialogare e scoprire; sono un invito alla creatività e alla capacità di pensare oltre le cornici. Le domande sono potenti strumenti per affrontare questo periodo storico, ancor più delle risposte.

LA NOSTRA POTREBBE ESSERE UNA GRAN ESPERIENZA; siamo già qui, cominciamo a parlarne!

Questo è uno spazio speciale; ci ho pensato tanto e ho impiegato altrettanto tempo per riflettere su tutto quello che abbia un senso, oggi, provare a fare, sulla proposta da condividere e le sue modalità.

Le cose potenti nelle quali continuo a credere anche e soprattutto adesso, le conosci anche tu; ci tenevo a non mostrarti nulla di meno e, ancor più, vorrei lasciare andare la mente all’immaginazione di scenari possibili, insieme a te.

I margini strutturali di questo spazio sono volutamente poco definiti e, allo stesso tempo, costituiscono già una proposta, un invito; al resto penserà il nostro incontro, quello tra le nostre speranze, paure, proiezioni, volontà… .

Accogliamoci e accogliamo quello che potrebbe essere.

Con sincerità,

un grande abbraccio.

Pin It on Pinterest

Share This