La comunicazione è già tra le tue competenze – Scopri cosa hai imparato a fare durante la quarantena!

 

Francesca, Rivelatrice di Comunità

13 Aprile 2020

Tante persone, titolari di piccole attività locali, rimaste “bloccate” e con a disposizione spesso solo le proprie risorse interiori e poco più, in questi giorni, hanno saputo trovare un modo per comunicare con i propri pubblici, clienti presenti e futuri e amici.

Se anche tu lo hai fatto, complimenti!

Quasi sicuramente – e magari senza rendertene conto – hai usato le basi della comunicazione.

Quando proviamo a creare una routine online per intrattenere, educare, aiutare i nostri clienti e la nostra comunità, condividendo temi che stanno a cuore a noi e a lorostiamo seguendo una Strategia di Comunicazione, la nostra.

Puoi usare l’esperienza di questi giorni per:

  • Approfondire le ragioni che ti hanno spinto a comunicare (considerando, ad esempio, cosa avresti voluto fare anche prima ma pensavi di non avere tempo o capacità a sufficienza per realizzare);

  • Capire cosa hai imparato di nuovo su di te, i tuoi prodotti e servizi, i tuoi clienti e la tua comunità online;

  • Approfondire le cose che “ti sono venute naturali” e scoprire quali coincidano con i consigli dei professionisti della Comunicazione e del Social Media Marketing, per rafforzare così le tue competenze.

L’ esercizio di comunicazione che molti stanno compiendo, da soli, ad oggi, è molto potente e utile; perché è quello che dovrebbe contare sempre!

Se manca questo, ossia l’identità, la comunità e il valore (intrattenere, aiutare- risolvere, educare) – o un buon prodotto – non si va lontano, né da soli né aiutati da un esperto del settore.

 Adesso potresti provare a ripercorrere i tuoi passi degli ultimi mesi e a dare loro il valore che meritano, anche per la tua attività che sarà;

per ora infatti, noi possiamo solo immaginare scenari possibili – non sappiamo cosa e come cambierà davvero – ma qui, da sempre, si promuove un tipo di comunicazione centrata sulle risorse che sono dentro di te, nel tuo ambiente più prossimo.

Il motto, qui, è sempre stato:

Guardati intorno, sta tutto lì.

Il mio consiglio più sincero, ad oggi, non è tanto concentrarsi, ad esempio, sulle “Guide all’uso dei Social Media“, perché anche quelli potrebbero profondamente mutare alla fine di questo periodo storico;

anche tu potresti cambiare, trasformarti – è vero – ed è possibile che stia già accadendo, ma su di te e quindi le caratteristiche dei tuoi prodotti e servizi, puoi lavorare tu, direttamente (meno facile è controllare gli algoritmi dei social media, ad esempio).

Io e te possiamo poi confrontarci sul tema, quando vuoi (e gratuitamente); interagendo sui miei spazi Facebook e Instagram o attraverso il form qui sotto.

Salva queste immagini su Pinterest per leggere l’articolo quando vuoi!

 

 

CURIOSITà, DUBBI, IDEE... BISOGNO D'AIUTO?

Rivelare comunicazione | Le ultimissime sui temi che ami

Rivelare comunicazione | Le ultimissime sui temi che ami

Iscriviti a questa speciale mailing list e ogni domenica, alle nove di sera, riceverai gli ultimi articoli del mio blog sui temi che ami! Una selezione di articoli su comunicazione partecipativa, creatività, narrazione, sviluppo locale, sviluppo rurale, marketing etico e sostenibile... .

Iscrizione avvenuta con successo!

Pin It on Pinterest

Share This