FAI PARTE DI UN ENTE LOCALE O UN’ORGANIZZAZIONE NON PROFIT e sei IN CERCA DI UNO SPAZIO?

LE FERROVIE DELLO STATO METTONO A DISPOSIZIONE DELLE COMUNITà LOCALI, IN COMODATO D’USO GRATUITO, STAZIONI E IMMOBILI NON PIù FUNZIONALI.

Francesca, Rivelatrice di Comunità

15 Febbraio 2021

abstract

Le Ferrovie dello Stato mettono a disposizione delle comunità locali, in comodato d’uso gratuito, stazioni e immobili non più funzionali all’ordinaria attività ferroviaria; per l’utilizzo a fini sociali, la riqualificazione del territorio e la creazione di valore condiviso.

obiettivi

Le Ferrovie dello Stato sono in possesso di numerose “stazioni impresenziate”: stazioni ancora attive dal punto di vista dell’operatività ferroviaria ma prive di personale. Da anni, attraverso un progetto di recupero e ri- valorizzazione, questi spazi vengono concessi in comodato d’uso a particolari tipologie di enti.

A dicembre 2018 risultavano attivi 1.473 contratti di comodato, che hanno permesso di mettere a disposizione del sociale 3.623.402 mq.

Se la tua organizzazione o il tuo ente è alla ricerca di uno spazio, questa potrebbe essere la tua occasione; quello che conta è che tu richieda lo spazio per progetti finalizzati ad offrire al territorio servizi di utilità sociale senza scopo di lucro.

enti eleggibili

  • Enti locali (Province, Comuni, etc.).
  • Associazioni che operano nel sociale
  • Enti no profit

azioni finanziabili

Di prassi, il contratto, prevede una durata di 4 anni e l’impegno di realizzare nell’immobile interventi di riqualificazione e/ o manutenzione straordinaria e ordinaria (pulizia, messa in sicurezza etc.).

Ricorda che potrai presentare domanda solo se presenterai un’accurata descrizione del progetto che intendi realizzare nello spazio ferroviario.

Ad esempio, non scordare di descrivere:

  • Eventuali partner coinvolti 
  • Benefici e ricadute sul territorio (sociali, ambientali, occupazionali, culturali…)
  • Analisi dei costi
  • Risorse finanziarie previste

Per il resto dei punti di interesse clicca sul link indicato a fondo pagina.

risorse

Spazio in comodato d’uso gratuito.

scadenza 

Bando in scadenza il 31/12/2021.

Hai tutto il tempo per valutare, insieme al tuo Ente o la tua organizzazione, tutti gli aspetti strategici per presentare una proposta vincente. Non correte e pensate agli aspetti davvero importanti, come creare un forte impatto sociale nel vostro territorio e nella vostra comunità.

 

link al bando

Attenzione: potrai fare richiesta in molteplici modi; clicca qui per scoprire di più su questa opportunità.

Ti interessa questo bando ma ti serve una mano? Posso aiutarti.

Rivelare progettazione | Le ultimissime sui temi che ami

Rivelare progettazione | Le ultimissime sui temi che ami

Iscriviti a questa speciale mailing list e ogni domenica, alle nove di sera, riceverai gli ultimi articoli del mio blog sui temi che ami! Una selezione di bandi attivi, notizie scelte su progettazione partecipata, percorsi partecipativi, teoria e pratica su project management, europrogettazione, design sistemico... .

Iscrizione avvenuta con successo!

Pin It on Pinterest

Share This