FAI PARTE DI UN ENTE LOCALE O UN’ORGANIZZAZIONE NON PROFIT e sei IN CERCA DI UNO SPAZIO?
LE FERROVIE DELLO STATO METTONO A DISPOSIZIONE DELLE COMUNITà LOCALI, IN COMODATO D’USO GRATUITO, STAZIONI E IMMOBILI NON PIù FUNZIONALI.

Francesca, Rivelatrice di Comunità
15 Febbraio 2021
abstract
Le Ferrovie dello Stato mettono a disposizione delle comunità locali, in comodato d’uso gratuito, stazioni e immobili non più funzionali all’ordinaria attività ferroviaria; per l’utilizzo a fini sociali, la riqualificazione del territorio e la creazione di valore condiviso.
obiettivi
Le Ferrovie dello Stato sono in possesso di numerose “stazioni impresenziate”: stazioni ancora attive dal punto di vista dell’operatività ferroviaria ma prive di personale. Da anni, attraverso un progetto di recupero e ri- valorizzazione, questi spazi vengono concessi in comodato d’uso a particolari tipologie di enti.
A dicembre 2018 risultavano attivi 1.473 contratti di comodato, che hanno permesso di mettere a disposizione del sociale 3.623.402 mq.
Se la tua organizzazione o il tuo ente è alla ricerca di uno spazio, questa potrebbe essere la tua occasione; quello che conta è che tu richieda lo spazio per progetti finalizzati ad offrire al territorio servizi di utilità sociale senza scopo di lucro.
enti eleggibili
- Enti locali (Province, Comuni, etc.).
- Associazioni che operano nel sociale
- Enti no profit
azioni finanziabili
Di prassi, il contratto, prevede una durata di 4 anni e l’impegno di realizzare nell’immobile interventi di riqualificazione e/ o manutenzione straordinaria e ordinaria (pulizia, messa in sicurezza etc.).
Ricorda che potrai presentare domanda solo se presenterai un’accurata descrizione del progetto che intendi realizzare nello spazio ferroviario.
Ad esempio, non scordare di descrivere:
- Eventuali partner coinvolti
- Benefici e ricadute sul territorio (sociali, ambientali, occupazionali, culturali…)
- Analisi dei costi
- Risorse finanziarie previste
Per il resto dei punti di interesse clicca sul link indicato a fondo pagina.
risorse
Spazio in comodato d’uso gratuito.
scadenza
Bando in scadenza il 31/12/2021.
Hai tutto il tempo per valutare, insieme al tuo Ente o la tua organizzazione, tutti gli aspetti strategici per presentare una proposta vincente. Non correte e pensate agli aspetti davvero importanti, come creare un forte impatto sociale nel vostro territorio e nella vostra comunità.
link al bando
Attenzione: potrai fare richiesta in molteplici modi; clicca qui per scoprire di più su questa opportunità.
