Dal Manifesto della Rivelatrice di Comunità – La serie su Instagram IGTV per conoscermi meglio e carpire piccoli e grandi consigli

Francesca, Rivelatrice di Comunità
27 Settembre 2020
Tu: “Francesca, cosa mi consiglieresti di fare per comunicare meglio?”
Io: “Lavora su chi sei (identità della tua attività locale) e, se già ti conosci bene, fai una revisione, che fa sempre comodo”.
In un ipotetico primo dialogo con te, risponderei così, senza indugio.
Se da me ti aspetti che, per prima cosa, ti consigli di “aprire subito una pagina Facebook, un profilo Instagram etc.”… mmh, disattenderei le tue aspettative.
Senza avere ben chiara l’identità organizzativa nessuna impresa o associazione non profit potrebbe andare molto lontano, muoversi nel presente o aspirare a un futuro di successi.
Anche la mia è una piccola attività locale e, per questo, non solo devo lavorare costantemente su chi sono e rinnovare obiettivi e visione, ma anche provare a comunicarlo alle persone giuste avendo cura del tono, del linguaggio, della qualità e di essere consistente, seguendo un piano editoriale fatto di temi che contano per me e le mie nicchie.
Non sempre riesco a essere “consistente”, assomiglio, qualche volta, al famoso “calzolaio con le scarpe rotte“, ma è importante che lo affermi comunque:
per farci conoscere e essere credibili bisogna provare a “metterci la faccia”.
Su IGTV, la TV di Instagram, ho aperto uno spazio dedicato alle singole voci del mio Manifesto; nato, nella versione scritta, per parlarti di me e delle mie passioni di sempre, oltre i prodotti e i servizi.
Il nostro dovere di piccole attività locali è proprio quello di creare le condizioni per permettere ai nostri potenziali clienti di fidarsi, credere che siamo in grado di comprendere i loro problemi e necessità e di aiutarli per davvero.
Se sappiamo raccontarci, possiamo creare interesse e, poco a poco, una relazione di valore con chi, un giorno, potrà decidere di affidarsi a noi per risolvere problemi e dubbi.
Se lavoriamo bene a tutti i passi della nostra Strategia di Comunicazione (qui, ad esempio, trovi dei consigli per cominciare) allora ogni contenuto che scegliamo di pubblicare può essere d’aiuto per le nostre nicchie.
Possiamo intrattenere, parlare di noi e dare la certezza a chi ci segue di accedere a consigli di valore.
Nella mia serie su IGTV, mentre ti parlo delle cose in cui credo, ne approfitto per condividere piccoli consigli utili, con la leggerezza di una “chiacchierata”.
La prima puntata della serie è dedicata alla voce numero uno del Manifesto della Rivelatrice di Comunità:
Credo nella meraviglia delle cose di sempre.
Ricorda: il tuo territorio e la tua comunità sono ricchi di spunti per disegnare o ridisegnare i tuoi prodotti e servizi, trovare ispirazione, creare nuova meraviglia a modo tuo.
Buttare tutto? Cercare ispirazione solo nelle cose nuove? Se hai bisogno di qualcosa di più, continua a lasciarti ispirare da quello che è sempre stato intorno a te; i racconti, i paesaggi, le trame che furono e che, speriamo anche grazie a te, saranno.