La chiave è sapere chi sei

Dal Manifesto della Rivelatrice di Comunità – La serie su Instagram IGTV per conoscermi meglio e carpire piccoli e grandi consigli 

Francesca, Rivelatrice di Comunità

27 Settembre 2020

Tu: “Francesca, cosa mi consiglieresti di fare per comunicare meglio?”  

Io: “Lavora su chi sei (identità della tua attività locale) e, se già ti conosci bene, fai una revisione, che fa sempre comodo”. 

In un ipotetico primo dialogo con te, risponderei così, senza indugio.      

Se da me ti aspetti che, per prima cosa, ti consigli di “aprire subito una pagina Facebook, un profilo Instagram etc.”… mmh, disattenderei le tue aspettative.     

Senza avere ben chiara l’identità organizzativa nessuna impresa o associazione non profit potrebbe andare molto lontano, muoversi nel presente o aspirare a un futuro di successi.    

Anche la mia è una piccola attività locale e, per questo, non solo devo lavorare costantemente su chi sono e rinnovare obiettivi e visione, ma anche provare a comunicarlo alle persone giuste avendo cura del tono, del linguaggio, della qualità e di essere consistente, seguendo un piano editoriale fatto di temi che contano per me e le mie nicchie.  

Non sempre riesco a essere “consistente”, assomiglio, qualche volta, al famoso “calzolaio con le scarpe rotte“, ma è importante che lo affermi comunque: 

per farci conoscere e essere credibili bisogna provare a “metterci la faccia”. 

Su IGTV, la TV di Instagram, ho aperto uno spazio dedicato alle singole voci del mio Manifesto; nato, nella versione scritta, per parlarti di me e delle mie passioni di sempre, oltre i prodotti e i servizi.  

Il nostro dovere di piccole attività locali è proprio quello di creare le condizioni per permettere ai nostri potenziali clienti di fidarsi, credere che siamo in grado di comprendere i loro problemi e necessità e di aiutarli per davvero.

Se sappiamo raccontarci, possiamo creare interesse e, poco a poco, una relazione di valore con chi, un giorno, potrà decidere di affidarsi a noi per risolvere problemi e dubbi.  

Se lavoriamo bene a tutti i passi della nostra Strategia di Comunicazione (qui, ad esempio, trovi dei consigli per cominciare) allora ogni contenuto che scegliamo di pubblicare può essere d’aiuto per le nostre nicchie. 

Possiamo intrattenere, parlare di noi e dare la certezza a chi ci segue di accedere a consigli di valore. 

Nella mia serie su IGTV, mentre ti parlo delle cose in cui credo, ne approfitto per condividere piccoli consigli utili, con la leggerezza di una “chiacchierata”.

La prima puntata della serie è dedicata alla voce numero uno del Manifesto della Rivelatrice di Comunità:

 

Credo nella meraviglia delle cose di sempre.

Puoi vedere il video qui sotto o visitando il mio profilo Instagram.

 Buona visione! 

 

Visualizza questo post su Instagram

Doveva essere il racconto in pillole delle voci che compongono il #manifesto della #rivelatricedicomunità per continuare a conoscerci meglio e invece... 🌱 Invece lo è, ma è anche come me, questo video, una chiacchierata spontanea (che avrei desiderato non fosse un monologo) e tanti spunti a partire da una piccola frase. 🌿 Noi portiamo avanti grandi sogni in #piccolemedieimprese e abbiamo bisogno di trovare tanto in tutto quello che possiamo. 🌱 Ci serve riconoscerci in persone avventuriere e sognatrici quanto noi, per empatizzare con loro, nel bene e nel male. 🌿 Abbiamo bisogno di #ispirazione continua, da accogliere e trasformare secondo la nostra essenza. 🌱 Torna qui ogni settimana (o scrivimi, qualsiasi sia il tuo piccolo- grande dubbio; io ci sono) e questo spazio sarà esattamente tutto questo. 🌿 Piccole frasi che parlano di valori, ricordi, #identità , per poi finire magicamente a parlare, come in una chiacchierata tra amici, di cose utili per crescere come attività #locale . Le occasioni per scambiarsi dubbi, paure, energia, consigli, non sono mai troppi e allora ne approfittiamo insieme; che ne dici? 🌱 Vuoi scoprire in anticipo le altre voci del mio Manifesto? Scoprile sul mio sito alla voce "chi sono" o clicca per un collegamento rapido al "link in bio" sulla descrizione del mio profilo Instagram. 🌿 Vuoi sapere di più su cosa sia un Manifesto e scoprire perché potrebbe essere utile anche nel tuo caso? Sul mio blog trovi un articolo dedicato! Ma non temere, oltre che a conoscerci, questa "rubrica" servirà proprio a farti "toccare con mano", percepire, il valore di lavorare avendo ben chiara la tua identità come piccola organizzazione (senza mai dimenticare, questo io e te lo sappiamo bene, il legame con #territorio e #comunità ). 🌱 E ricorda, come sempre, il più grande consiglio che io possa mai darti: "Guardati intorno, sta tutto lì". Cosa significa? Alla fine di questo percorso ti sembrerà quasi "scontato". 🌿 Alla prossima settimana allora!

Un post condiviso da Francesca 🌱 Local Marketing (@rivelatricedicomunita) in data:

 

Ricorda: il tuo territorio e la tua comunità sono ricchi di spunti per disegnare o ridisegnare i tuoi prodotti e servizi, trovare ispirazione, creare nuova meraviglia a modo tuo.

 

Buttare tutto? Cercare ispirazione solo nelle cose nuove? Se hai bisogno di qualcosa di più, continua a lasciarti ispirare da quello che è sempre stato intorno a te; i racconti, i paesaggi, le trame che furono e che, speriamo anche grazie a te, saranno.

 Vorresti chiedermi qualcosa? Hai qualche dubbio?

 

Ti aspetto nei miei spazi social (Facebook, Instagram e Linkedin) o qui sul sito (compila il form qui sotto): 

 

 

CURIOSITà, DUBBI, IDEE... BISOGNO D'AIUTO?

Iscriviti a "(Quasi) prima di tutto"!

Iscriviti a "(Quasi) prima di tutto"!

Le ultime dal mio blog, musica e ispirazione per immagini; di lunedì, (quasi) prima di tutto. I temi? Quelli che amiamo!

Grazie! La tua iscrizione è avvenuta con successo!

Pin It on Pinterest

Share This