Come si allestisce un World Cafè

Le immagini potranno aiutarti a schiarire le idee e investire su questa esperienza

Capita spesso di incontrare un nuovo committente e di comprendere, dopo uno o più incontri, che la soluzione ottimale per l’evento partecipativo che mi chiede di organizzare, sia il World Cafè, che si presta per molteplici scopi.

Il committente però, quasi mai conosce questa strumento di facilitazione e altrettanto spesso i consulenti- facilitatori non hanno a disposizioni validi strumenti descrittivi e si avvalgono solo dell’uso delle parole.

Un facilitatore riesce spesso a essere molto persuasivo, ma niente potrà mai esserlo quanto le immagini.

Io ci tengo ad aiutarti a immaginare un World Cafè, a proiettarti già nel futuro quando, con un tema importante da proporre a una assemblea di partecipanti, vorrai dare vita al tuo evento partecipativo.

Le immagini che trovi in questo spazio ti aiuteranno a schiarirti le idee, a comprendere meglio se investire in questa esperienza il tuo tempo e le tue aspettative.

 


 

L’allestimento di un World Cafè efficace

Una parte fondamenteale del World Cafè consiste nell’allestimento di un ambiente rilassante, comodo, accogliente, che possa favorire il flusso delle conversazioni informali, dei pensieri, della conoscenza;

il facilitarore deve riporre su questo aspetto particolare premura e attenzione.

E’ auspicabile utilizzare grandi cartelloni o tovaglie di carta, grandi post it e pennarelli colorati, sparpagliati su ogni tavolo, perché sia possibile scrivere,per lasciare appuntate le idee migliori, fissare concetti con disegni, scarabocchi, parole chiave.

Ai tavoli sono importanti elementi decorativi come candele e fiori (io consiglio sempre piccole piantine che, rispetto ai fiori recisi, pur svolgendo la loro funzione animatrice, possono poi passare a nuova vita, ad esempio nei vari uffici dell’organizzazione committente).

Tutti i partecipanti, durante lo svolgimento di tutte le sessioni, possono usufruire di cibo e bevande; non esiste infatti un buon World Cafè senza questi fondamentali elementi conviviali.

Questo slideshow richiede JavaScript.